RACCOLTA DIFFERENZIATA

Da quando entrò in vigore il decreto Ronchi nell’anno 1997 in Italia, la quale regolò la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la raccolta differenziata divenne obbligatoria in tutti i comuni.

Proprio in quell’anno la Cooperativa Genova Insieme prese parte a quel progetto in collaborazione con diversi partners, di cui la più nota è l’Amiu ( Azienda Municipalizzata Igene Urbana).

Si iniziò con la raccolta del vetro in quattro zone di Genova prestabilite già da quest’ultima, nel quale il personale addetto si occupava dello svuotamento dei “bidoni blu” posti in strada.

Successivamente il lavoro si ampliò in altri settori, di cui sono esempi i mercati ortofrutticoli comunali denominati Romagnosi, Terralba, Orientale e nei quartieri di Corso Sardegna e Sampierdarena; oltre al vetro qui ci si occupò anche di altri prodotti da differenziare, quali legno, plastica, cartone, e umido, i quali verranno successivamente portati in centri di recupero con idonee attrezzature.

Visto l’ottimo risultato la Cooperativa si rivolse verso altre realtà commerciali, come i supermercati, anch’essi dislocati nel territorio ligure.

Ritornando alla principale raccolta del vetro, attualmente operiamo su 12 zone di Genova, con il Comune di Rapallo, con quello di Loano e di Finale Ligure, in collaborazione con l’azienda “Re. Vetro”.

Grazie a queste mansioni molte persone sono state inserite nell’ambito lavorativo.